Insegnare con... Lo specchio e la porta

Un nuovo manuale per il triennio: perché l’abbiamo fatto, che cosa c’è dentro

Parlando dei romanzi di Jane Austen, la saggista americana Fran Lebowitz ha detto che un libro non dev’essere uno specchio ma una porta: deve insegnare non ciò che si è ma ciò che si potrebbe essere. È una bella immagine, un bel modo per dire (non ce lo chiediamo di continuo, soprattutto a scuola?) a che cosa serve la letteratura. Noi crediamo però che la letteratura sia l’una e l’altra cosa, lo specchio e la porta, un modo per capire chi si è (e quindi anche da dove si viene, quali sono le proprie radici, che cosa si pensa, che cosa si desidera) e un modo per poter cambiare, crescere, e per essere ancora più precisi, per auto-crearsi.

Insegnare Lettere

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato ai docenti
di Lettere della Scuola secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di un manuale per il biennio (Lettere al futuro) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta).
Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it

Gianluigi Simonetti

Gianluigi Simonetti

Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Losanna. Si occupa soprattutto di lirica italiana e di romanzo del Novecento. È autore di un libro su Montale (Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento, Pacini Fazzi 2002) e di uno sulla letteratura italiana ultracontemporanea (La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea, Il Mulino 2018). È coautore del manuale per il triennio Lo specchio e la porta. Collabora regolarmente alla «Domenica», supplemento culturale del «Sole 24 ore».

Indicazioni e spunti tratti da

Lo specchio e la porta - Edizione Rossa

Claudio Giunta, Marco Grimaldi, Gianluigi Simonetti, Emilio Torchio

Garzanti Scuola

Lo specchio e la porta - Edizione Verde

Claudio Giunta, Marco Grimaldi, Gianluigi Simonetti, Emilio Torchio

Garzanti Scuola