Insegnare con... Literaturwelt

In viaggio con la letteratura tedesca

Le parole della grande letteratura sono sempre attuali, ci accompagnano alla scoperta del mondo spingendoci a guardarlo con occhi nuovi, a riflettere su noi stessi e su ciò che ci circonda: ed è quello che si propone Literaturwelt. Grazie a un’ampia selezione di autori e opere, validamente supportata da un solido inquadramento storico-culturale e letterario, Literaturwelt guida studentesse e studenti in un viaggio nella letteratura in lingua tedesca, e li incoraggia attraverso di essa a osservare la realtà in maniera critica e originale.

Literaturwelt apre una finestra sulla letteratura tedesca, da cui trarre spunti di riflessione su temi di attualità, attività per lo sviluppo del pensiero critico e occasioni per dibattere in classe. Ma non solo. Attraverso un efficace approccio didattico, Literaturwelt consente di orientare e sostenere la classe, coniugando all’apprendimento delle nozioni fondamentali una buona consapevolezza del quadro letterario, della specificità degli autori e dei collegamenti interdisciplinari.

Scoprire la bellezza della lingua attraverso la letteratura e, viceversa, la bellezza della letteratura attraverso la lingua è certamente una delle sfide più avvincenti: ed è quello che si propone di fare Literaturwelt.

In questo webinar:

  • un viaggio alla scoperta di Literaturwelt
  • Literaturwelt: strumenti di riflessione e di inclusione 
  • DEAFLIX: un nuovo strumento digitale per insegnare letteratura tedesca 
  • Literaturwelt per preparare all’Esame di Stato

Insegnare Tedesco

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Tedesco
della scuola Secondaria di II grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatrice

Sara Albanese

Sara Albanese

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari, Venezia. Dal 2008 si è dedicata all’insegnamento della Lingua e della Letteratura Inglese e Tedesca, portando le sue lezioni e il suo metodo anche online tramite il canale YouTube Ad Maiora, fondato nel 2018.