Insegnare con… Le vele di Argo
Da un nuovo manuale di storia e geografia per il biennio dei licei si richiede un testo rigoroso e allo stesso tempo appassionante e vivace, una varietà di strumenti di lavoro per aiutare studenti e studentesse ad acquisire un metodo di studio. Le vele di Argo, oltre a tali elementi, offre tante occasioni di approfondimento per promuovere le capacità fondamentali per la crescita culturale e civica, con collegamenti interdisciplinari tra la Storia e la Geografia che permettono di comprendere le ragioni e le tendenze del presente attraverso lo studio degli eventi del passato. Per esempio, le schede Dialoghi in ogni unità dell’opera, aiutano a creare relazioni tra Storia, Geografia ed Educazione civica percorrendo rilevanti tematiche culturali, sociali e giuridiche. Le pagine di Educazione civica Passaggi affrontano temi di cittadinanza in una prospettiva diacronica offrendo spunti per il debate.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- L’apporto dello studio della Storia alla crescita civica dei giovani
- Esempi di sviluppo di collegamenti interdisciplinari tra Storia ed Educazione Civica
- La Public History: scavare nel passato per spiegare le questioni contemporanee
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Paolo Grillo
Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosi testi di saggistica storica, ha pubblicato con le case editrici Mondadori, Il Mulino, Laterza, Salerno e Viella.
Laura Mecella
Insegna Storia romana presso l’Università degli Studi di Milano. È autrice di diversi lavori sulla ricezione dell’antico in età contemporanea, e ha curato, insieme a Massimiliano Ghilardi, una raccolta di studi su Augusto e il fascismo (Città di Castello, LuoghInteriori, 2023).