Insegnare con… Le origini del presente
Le pagine dimenticate della Storia, tra didattica e IA
Il webinar “Le pagine dimenticate della Storia, tra didattica e IA” propone una riflessione sulle aree del programma di storia spesso trascurate nella didattica delle scuole superiori. Partendo dal fascino dell’Ellenismo — epoca di incontri, scambi e innovazioni — verranno esplorate le potenzialità formative di epoche e temi “minori”, capaci di stimolare negli studenti curiosità, pensiero critico e competenze interdisciplinari.
Attraverso la proposta di un’attività didattica che integra l’uso dell’intelligenza artificiale, i partecipanti potranno scoprire strumenti digitali per creare collegamenti, stimolare la riflessione critica e coinvolgere gli studenti in un laboratorio dinamico e interdisciplinare, dove passato e futuro dialogano in modo creativo.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- La razionalizzazione del programma di Storia
- Le criticità dell’apprendimento relativo alle epoche di trasformazione
- L’uso consapevole dell’IA nella didattica
- Le risorse per il docente: piattaforme digitali, ambienti collaborativi e supporti IA.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Francesco Giovenco
Insegna Italiano e Storia a Torino. Diplomato in Storytelling and Performing Arts presso la Scuola Holden, collabora con Holden Studios e con editori scolastici. Nel 2023 ha pubblicato un’antologia di epica per il biennio.

Marco Fasolio
Addottoratosi nel 2017 presso l’Università del Piemonte Orientale, dove insegna storia medievale e paleografia, ha lavorato in numerose istituzioni accademiche italiane ed estere, occupandosi soprattutto di temi legati alla storia bizantina.