Insegnare con... La Storia in scena
Come un progetto didattico e culturale si traduce nelle pagine di un manuale scolastico
Da qualche anno assistiamo a un fenomeno curioso: la storia è tra le materie meno amate in classe, mentre nella società si assiste a una “fame di storia” che la divulgazione ha intercettato. La storia in scena, il nuovo corso Deascuola per il triennio delle superiori, si propone di superare questa dicotomia e avvicinare i due mondi rendendo lo studio e l’insegnamento della storia piacevoli e appassionanti come… assistere a uno spettacolo teatrale! Grazie al potere delle immagini, alla suggestione di un racconto vivace, alla pluralità di voci, alla prospettiva attualizzante, il corso, opera di esperti di didattica della storia, cerca di restituire dignità e piacevolezza a una materia fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il manuale come laboratorio di storia
- Il ruolo delle immagini e delle carte quali mediatori didattici
- L’importanza degli aneddoti e delle microstorie
- Le strategie didattiche più utili per l’insegnamento e l’apprendimento della storia
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Daniela De Lorentiis
Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento. In ambito scolastico è impegnata nei percorsi di formazione dei docenti.
Giuseppe Patisso
Professore ordinario di Storia moderna all’Università del Salento dove insegna Metodologie e tecniche didattiche della Storia moderna e Didattica della Storia nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.
Fausto Ermete Carbone
Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, assegnista di ricerca e docente a contratto in Storia moderna presso l’Università del Salento dove insegna nei percorsi universitari di formazione e abilitazione dei docenti di scuola superiore di Primo e Secondo Grado.