Insegnare con... La storia è presente
Qual è il senso di insegnare storia oggi? È possibile coinvolgere studentesse e studenti in questo studio?
La risposta è sicuramente sì, se si riesce ad aiutarli a guardare alla storia non tanto come a una curiosità erudita ma perché mossi da domande attuali. Riflettere sulla storia significa infatti riflettere su noi stessi, sul nostro presente, significa osservare i grandi eventi storici aprendosi a prospettive che non possono che essere policentriche, universali. Perché la storia è quella della specie umana.
Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:
- le prospettive universali della Storia;
- ampliare gli orizzonti, ridimensionando l’importanza della storia eurocentrica ed evitando ingannevoli determinismi;
- come aprire il nostro sguardo sulla storia, tenendo conto dei punti di vista “altri”;
- come si costruisce un percorso storico, stimolando il sapere e l’interesse, mettendo lo studente al centro del proprio apprendimento.
Destinatari
Docenti di Storia della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021), Un uomo di poche parole (Laterza 2023). È autore di La storia è presente, manuale per la Scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).