Qual è il senso di insegnare storia oggi? È possibile coinvolgere studentesse e studenti in questo studio? 

La risposta è sicuramente sì, se si riesce ad aiutarli a guardare alla storia non tanto come a una curiosità erudita ma perché mossi da domande attuali. Riflettere sulla storia significa infatti riflettere su noi stessi, sul nostro presente, significa osservare i grandi eventi storici aprendosi a prospettive che non possono che essere policentriche, universali. Perché la storia è quella della specie umana.

Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:

  • le prospettive universali della Storia;
  • ampliare gli orizzonti, ridimensionando l’importanza della storia eurocentrica ed evitando ingannevoli determinismi;
  • come aprire il nostro sguardo sulla storia, tenendo conto dei punti di vista “altri”;
  • come si costruisce un percorso storico, stimolando il sapere e l’interesse, mettendo lo studente al centro del proprio apprendimento.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia 
della scuola Secondaria di I grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Storia della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).

Indicazioni e spunti tratti da

La storia è presente

Carlo Greppi, Roberto Persico

Garzanti Scuola