Insegnare con... La città dei libri

Visita guidata ai laboratori di lettura e scrittura 

La lettura è un fuoco che si accende e ha bisogno di essere alimentato. L’energia per tenerlo vivo è data dai testi, dai più antichi a quelli contemporanei. È la chiave per aprire tutte le porte dell’apprendimento, per capire il mondo e se stessi e dare un senso all’esistenza. È un nutrimento per affrontare la vita e per accendere le passioni. 

Questo accade nella città dei libri andando di porta in porta e sperimentando nei laboratori di lettura e scrittura tante strategie e metodologie diverse e innovative. Le stesse modalità seguite nel laboratorio di lettura si ampliano a tutta l’antologia percorrendo le vie, attraversando i ponti, sostando nei giardini, entrando nei palazzi.

Affronteremo quindi i seguenti temi:

  • la motivazione alla lettura: le attività ‘accendi la mente’ che stimolano il desiderio di leggere;
  • il laboratorio di lettura: una comunità affamata di storie;
  • da abili lettori e lettrici ad abili scrittori e scrittrici: tutti i modi per innescare il circolo virtuoso;
  • attività collaborative e cooperative per potenziare le intelligenze multiple e, attraverso la creatività, formare alunni e alunne competenti nella lettura e nella scrittura.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Costanza Porro

Costanza Porro

Docente della scuola media secondaria di I grado. Ha insegnato per 40 anni al Nord, al Sud e infine a Roma. Ha attivato progetti di Educazione civica, sulla legalità e sulla memoria e ha curato personalmente l'editing dei libri scritti dai ragazzi sui temi affrontati. È una lettrice ed una cuoca compulsiva. Co-autrice di La città dei libri, Petrini 2023.

Sabrina Galasso

Sabrina Galasso

Docente di scuola secondaria di I grado; autrice di volumi di italiano L2, storia e grammatica; dottorata in Didattica delle lingue moderne, si interessa di tutte le metodologie d’insegnamento che mettono in primo piano la centralità degli alunni e delle alunne, il potenziamento delle strategie di apprendimento e la creazione di un clima motivante e collaborativo. 

Indicazioni e spunti tratti da