Insegnare con... Immaginaria
Le ricerche dicono che oggi in Italia 18 milioni di persone sanno leggere e scrivere, ma non riescono a comprendere il significato di un testo; le stesse ricerche evidenziano come facciano parte di questa categoria di “analfabeti funzionali” anche tanti quindicenni (un/una su quattro). I giovani hanno oggi più che mai bisogno di leggere e capire, di scrivere e riflettere. Consapevoli di questo, dell'importanza della formazione e della complessità che si trova ad affrontare ogni giorno chi insegna, le tre autrici di Immaginaria hanno concepito un’antologia in grado di coinvolgere gli/le adolescenti per la scelta dei temi e al tempo stesso di gratificare i/le docenti per la qualità dei testi e la proposta didattica. Un’antologia sintetica e accessibile; "invitante" e dialogica; plurale ed equilibrata; accogliente e attuale.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Elementi del testo narrativo e poetico, generi letterari: come spiegare concetti articolati in modo semplice, accessibile e accattivante, anche grazie ad esempi tratti dal graphic novel.
- Parità di genere e pluralità di sguardi: come permettere a tutti e a tutte, indipendentemente dalla provenienza, dal vissuto e dalle abilità, di riconoscersi in un testo, in un genere letterario, in una poesia.
- Temi attuali e complessi: come affrontare in modo aperto e il più dialogico possibile temi controversi di bruciante attualità, come la trasformazione tecnologica in atto e il ruolo dell'intelligenza artificiale nella società.
- Epica ed emozioni: come usare la chiave delle emozioni e dei valori per rendere attualissimi i testi antichi.
- Teatro: come accompagnare le nuove generazioni a scoprire tecnica e magia del testo teatrale.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Giuliana Zeppegno
Insegnante di italiano, traduttrice e studiosa di letteratura, è autrice di saggistica, di narrativa oltre che di manualistica scolastica, dove ha maturato una lunga esperienza nella ideazione e realizzazione di materiali di grammatica e di antologia.
Laura Manaresi
Scrittrice italiana, è autrice internazionale di libri tradotti in più lingue per diversi editori nel mondo: racconti di fiction e di divulgazione, manuali di scrittura creativa e di editoria scolastica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.
Indicazioni e spunti tratti da
Immaginaria
Petrini