Gateway terza edizione è un corso che ruota intorno al concetto di sistema. Partendo dal semplice sistema di elaborazione, vengono trattati, via via, sistemi sempre più complessi: dai microprocessori, ai microcontrollori utilizzati nei dispositivi IoT, alle reti di calcolatori, fino a Internet.
L’idea che sta alla base dell’opera è che lo scambio di esperienze tra docenti e studenti è l’elemento centrale per una formazione che non sia solo un trasferimento di conoscenze. Da qui la scelta di un linguaggio semplice, esempi in gran numero e, soprattutto, l’utilizzo di analogie per trasferire concetti e idee su un piano quotidiano.
Nel primo volume iniziamo a studiare un sistema di elaborazione, la prima parte della catena dell’IoT e introduciamo lo studio di Internet con il modello TCP/IP.
Il secondo volume è centrato sul funzionamento delle reti LAN e WAN e sull’infrastruttura necessaria per trasmettere messaggi tra reti diversi.
Nel terzo volume si tratta il livello applicazione del modello TCP/IP e si completa la catena dell’IoT.
Particolare rilevanza viene data alla sicurezza di un sistema informatico.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- l’insegnamento dei Sistemi e Reti nasce sul campo, da un’esperienza didattica di tipo bottom up;
- utilizzo delle analogie nell’insegnamento dei sistemi informatici;
- un percorso didattico tracciato dal flusso dei dati dell’IoT;
- le immagini e le attività di laboratorio per favorire l’apprendimento (“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”).
Destinatari
Docenti di Sistemi e Reti della scuola Secondaria di Secondo grado
Relatori
Paolo Macchi
Laureato in Fisica, ha lavorato in una multinazionale del settore elettronico. Ha insegnato per molti anni Sistemi e Reti. Attualmente è consulente aziendale e insegna presso un Istituto di Istruzione Superiore.
Susanna Anelli
Laureata in Scienze dell’Informazione, ha lavorato come sviluppatore di applicazioni in una compagnia assicurativa. Attualmente insegna Informatica, Sistemi e Reti, Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici in un ITIS di Milano.