Non si può pensare che l’approccio alla lingua e cultura latina sia il medesimo in un indirizzo classico, linguistico o di scienze umane. Non solo perché il monte ore è diverso, ma perché diversi sono gli interessi degli studenti e gli obiettivi dell’indirizzo.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- il rapporto tra l’italiano e le lingue moderne (con particolare riferimento all’inglese) in prospettiva diacronica (le radici latine delle lingue) e sincronica (il latino che incontriamo tutti i giorni);
- uso di un metodo induttivo: si parte dal testo e si arriva alla regola;
- apprendimento del lessico e tipologie di esercizi;
- certificazioni della lingua latina come innovazione didattica: non non solo CUSL ma anche National Latin Exam.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Marcella Guglielmo
Docente di Greco e Latino presso il Liceo “V. Gioberti” di Torino, ha conseguito il Dottorato in Filologia e Letteratura greca e latina presso l’Università di Torino e svolge incarichi di docenza a contratto; ha conseguito per “Formatore per la didattica della comunicazione”, Univ. Genova e un Master in “Didattica della lingua latina”, Univ. Roma “Tor Vergata”.
Simonetta Mossa
Dal 1982 docente di italiano e latino nei licei e di italiano per stranieri in Italia e all'estero. Ha conseguito il Diploma On Line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie del Politecnico di Milano e la certificazione Ditals (competenze in didattica dell’italiano a stranieri) di II livello dell'Università per stranieri di Siena.