La Chimica e la Biochimica sono due discipline che affrontano questioni differenti ed eterogenee tra di loro, ma spesso con analoghe difficoltà didattiche. Da una parte l’esigenza di spiegare concetti piuttosto complessi con modelli semplici e intuitivi, dall’altra collegare questi modelli alle innovazioni tecnologiche e ai mutamenti a livello globale avvenuti in questi anni.

Il webinar si propone di fornire ai docenti strumenti, esempi e idee per proporre i concetti di base della chimica e della biochimica in maniera efficace e per coinvolgere studentesse e studenti, facendo esplorare collegamenti STEM.

Il webinar è suddiviso in tre parti:

  • nella prima parte si forniscono spunti per una didattica dinamica della chimica;
  • nella seconda parte si propongono esempi di come collegare alla chimica e alla biochimica temi come l’ambiente, la salute, l’educazione civica e l’economia;
  • nella terza parte ci si focalizza sugli enormi cambiamenti avvenuti nell’ambito delle biotecnologie, facendo esempi su come proporre e selezionare gli argomenti di una disciplina che ha subito una crescita esponenziale in termini di conoscenze e applicazioni.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la didattica della chimica: come proporre concetti complessi con modelli semplici;
  • le trasversalità presenti in chimica e biochimica su scala globale;
  • biotecnologie: nuove tecniche, nuove applicazioni. Come scegliere?

Insegnare Scienze

Questo appuntamento fa parte di un 
ciclo dedicato ai docenti di Scienze 
della scuola Secondaria
di Secondo Grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Marco Caricato

Marco Caricato

Docente di Scuola superiore, laureato in chimica e dottore in ricerca. Ha insegnato diversi anni all’università e in diversi ambiti nelle scuole superiori. Esperto di didattica della chimica e di comunicazione delle scienze, ha  ideato, e sperimento, un metodo per comunicare in maniera efficace e originale i concetti più complessi della chimica. Autore da anni di Deascuola non solo di testi ma di videolezioni e videotutorial

Cristina Maggi

Cristina Maggi

Laureata in Scienze Biologiche con diversi anni di perfezionamento in Istochimica e Citochimica presso l’Università di Pavia e tecniche laboratoriali presso diversi presidi ospedalieri. Dal 1985 docente presso licei Classici e Scientifici. In questo ruolo ha ricoperto diversi incarichi volti a sviluppare progetti didattici sperimentali. Convinta sostenitrice della valenza laboratoriale nella didattica delle Scienze, partecipa da oltre trentacinque anni alle attività A.N.I.S.N., con il ruolo di formatrice A.N.I.S.N. Autrice di diversi Corsi di Scienze per Deascuola.

Valentina Versiglio

Valentina Versiglio

Docente di scuola superiore ed esperta di tecniche di laboratorio, autrice De Agostini.