Insegnare a scrivere: idee, esempi, strumenti, risorse
Come insegnare a scrivere? Quale percorso didattico costruire in preparazione all’esame di Stato?
Quali attività è bene svolgere in classe? Quali accorgimenti utilizzare nell’ambito della DDI?
Come può rivelarsi utile lo studio della letteratura?
Il seminario intende offrire qualche spunto di riflessione sul tema, ma anche, e soprattutto, presentare alcune proposte concrete per avvicinare gli studenti alla scrittura.
Verranno forniti esempi, saranno suggerite tecniche e proposti esercizi applicabili anche in DDI. Saranno inoltre indicati materiali e strumenti utili allo scopo.
Programma
- Rifletteremo su come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
- Vedremo come consolidare le competenze espositivo-argomentative (esercizi, strumenti e risorse)
- Analizzeremo alcune attività da svolgere in classe e in DDI, come, ad esempio, scrivere e correggere un tema, usare la letteratura per argomentare, organizzare un Debate…
Durata
2 ore
Modalità di partecipazione
L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet. Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.
L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti. A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.
Destinatari
Docenti di Lingua e letteratura italiana nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
Formatore

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.