Insegnare a imparare
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 93207. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Ad imparare si apprende!
Gestire in modo responsabile e consapevole il proprio percorso di apprendimento è un risultato formativo cruciale per il lavoro scolastico, non a caso ripreso anche tra le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
Il corso intende offrire un insieme di soluzioni e proposte operative per aiutare gli allievi a consolidare strategie di apprendimento più efficaci, sia nel lavoro individuale che nella partecipazione al lavoro scolastico in aula. Da qui un focus sul metodo di studio, ma anche sulle condizioni socio-relazionali e didattiche per costruire un ambiente di apprendimento partecipativo e motivante: clima di classe, responsabilizzazione dell’allievo, autoregolazione e valutazione per l’apprendimento.
Il corso risulterà particolarmente utile ai docenti che hanno la necessità di costruire percorsi di recupero e consolidamento rivolti a studenti in difficoltà, proprio perché alla radice della loro fragilità si ritrova spesso la scarsa autonomia nel gestire il proprio apprendimento e la conseguente deresponsabilizzazione verso il proprio percorso formativo. In realtà per tutti gli allievi il traguardo dell’imparare ad imparare, considerato fra le competenze chiave per l’apprendimento permanente, risulta strategico e fondamentale nel proprio percorso di crescita e merita di essere messo al centro del lavoro didattico.
Il corso avrà un taglio molto operativo: verranno proposti una ricca serie di strumenti già sperimentati, immediatamente utilizzabili in classe.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrici e formatori
![Alessandra Rucci](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/4b/5a/4b5a60de-89db-41a5-9de8-7fba2a3190d0/rucci_alessandra.png__300x300_q85_crop_subject_location-271%2C274_subsampling-2_upscale.png)
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
![Mario Castoldi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/37/10/3710c1e1-bf51-4dbb-ae08-2ef7347a5d90/mario-castoldi.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
![Emanuele Contu](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/8d/64/8d644045-c091-4fdd-bbec-bac23b02a5e6/contu_emanuele.png__300x300_q85_crop_subsampling-2_upscale.png)
Emanuele Contu
Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella secondaria primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.
![Andrea Tinterri](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/a7/c5/a7c5760a-ef40-4de0-a243-b94f5b277f50/tinterri_andrea.png__300x300_q85_crop_subsampling-2_upscale.png)
Andrea Tinterri
Ricercatore in pedagogia sperimentale presso Università Telematica IUL. Docente dei corsi di Pedagogia Sperimentale e nuove tecnologie e Attività sperimentali per la Prima infanzia.
![Silvia Panzavolta](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/95/f0/95f0f4a2-a2a0-495a-997b-f4ac34d4f978/panzavolta-silvia-removebg-preview_1_1_1.png__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.png)
Silvia Panzavolta
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.
Programma
- Insegnare per quale apprendimento
- Creare il clima favorevole all'apprendimento
- Sviluppare un metodo di studio efficace
- Attivare lo studente sul testo
- Responsabilizzare lo studente per un apprendimento autonomo
- Promuovere l'autoregolazione dell'apprendimento
- Valorizzare
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.