Insegnare a imparare
Come sviluppare la competenze fondamentale di “Imparare a imparare”
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 95526. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Ad imparare si apprende!
Gestire in modo responsabile e consapevole il proprio percorso di apprendimento è un risultato formativo cruciale per il lavoro scolastico, non a caso ripreso anche tra le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
Il corso intende offrire un insieme di soluzioni e proposte operative per aiutare gli allievi a consolidare strategie di apprendimento più efficaci, sia nel lavoro individuale che nella partecipazione al lavoro scolastico in aula. Da qui un focus sul metodo di studio, ma anche sulle condizioni socio-relazionali e didattiche per costruire un ambiente di apprendimento partecipativo e motivante: clima di classe, responsabilizzazione dell’allievo, autoregolazione e valutazione per l’apprendimento.
Il corso risulterà particolarmente utile ai docenti che hanno la necessità di costruire percorsi di recupero e consolidamento rivolti a studenti in difficoltà, proprio perché alla radice della loro fragilità si ritrova spesso la scarsa autonomia nel gestire il proprio apprendimento e la conseguente deresponsabilizzazione verso il proprio percorso formativo. In realtà per tutti gli allievi il traguardo dell’imparare ad imparare, considerato fra le competenze chiave per l’apprendimento permanente, risulta strategico e fondamentale nel proprio percorso di crescita e merita di essere messo al centro del lavoro didattico.
Il corso avrà un taglio molto operativo: verranno proposti una ricca serie di strumenti già sperimentati, immediatamente utilizzabili in classe.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2025.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Emanuele Contu
Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella secondaria primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.
Andrea Tinterri
Ricercatore in pedagogia sperimentale presso Università Telematica IUL. Docente dei corsi di Pedagogia Sperimentale e nuove tecnologie e Attività sperimentali per la Prima infanzia.
Silvia Panzavolta
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.
Programma
- Modulo 1 - Insegnare per quale apprendimento
Promuovere la comprensione profonda e progettare un ciclo di apprendimento - Modulo 2 - Creare il clima favorevole all'apprendimento
Spunti e strategie per favorire un apprendimento efficace in classe - Modulo 3 - Sviluppare un metodo di studio efficace
Strategie e strumenti da suggerire agli studenti per individuare il proprio metodo di studio efficace - Modulo 4 - Attivare lo studente sul testo
La comprensione del testo di studio come apprendimento significativo - Modulo 5 - Responsabilizzare lo studente per un apprendimento autonomo
Dal contratto formativo al controllo del proprio lavoro - Modulo 6 - Promuovere l'autoregolazione dell'apprendimento
Dal portfolio al bilancio delle competenze - Modulo 7 - Valorizzare
La valutazione per l'apprendimento: dalla gestione del feedback alla valutazione formante - Modulo 8 - Attività
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.