Informatica e linguaggio matematico
Un percorso tra numeri, algoritmi e codice
Le nuove Indicazioni Nazionali attribuiscono all’Informatica, nella scuola secondaria di primo grado, un ruolo trasversale condiviso tra Matematica e Tecnologia.
Al docente di Matematica è richiesto di operare in chiave interdisciplinare, favorendo negli studenti la capacità di analizzare e risolvere problemi in modo logico e formale ma non privo di creatività.
L’Informatica si configura così come disciplina scientifico-tecnologica che fornisce concetti, metodi e linguaggi indispensabili per comprendere e partecipare attivamente a una società in cui gli aspetti digitali assumono un peso sempre più rilevante. Verranno presentate delle proposte di attività di informatica da proporre in classe nell’ora di matematica.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- La prospettiva storica dell’informatica
- Dati, informazioni e conoscenza
- Dall’algoritmo al programma
- Le basi della programmazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale
- Verificare i risultati, individuare degli errori
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore

Andrea Ferraresso
Consulente informatico. Fondatore del CoderDojo Fossò-Venezia. Autore e formatore Deascuola. Insegna laboratorio di coding/STEM in un liceo scientifico.