Inclusione per alunni con disabilità

Un percorso pensato per i docenti non specializzati sul sostegno che dovranno lavorare collegialmente per la stesura del PEI, anche alla luce della recente sentenza del TAR del Lazio, e la sua declinazione nella didattica in classe, garantendo una corresponsabilità educativa fondamentale per il successo scolastico e formativo di tutti e di ciascuno.

Il percorso è strutturato in coerenza con le indicazioni e obiettivi forniti dal Ministero nella nota del 6 settembre 2021 al fine di sviluppare una solida consapevolezza sulle scelte progettuali dei docenti. L’attività formativa alternerà videolezioni, materiali di approfondimento, laboratorio per la progettazione e webinar in diretta per un confronto con i formatori al fine di far acquisire una competenza reale ai docenti partecipanti.

Destinatari

Docenti di ogni grado scolastico non specializzati sul sostegno

Coordinatore scientifico

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori esperti sulle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

PARTE I - Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

PARTE II - Riferimenti normativi

  • Inclusione e progettazione condivisa: inquadramento culturale e normativo, impostazione del PEI, il funzionamento del GLO e del GLI, la valutazione degli obiettivi e del PEI

PARTE III - Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • Elaborare il PEI: documentazione e progetto individuale, progettazione disciplinare e inclusiva, PCTO, valutazione del comportamento, certificazione delle competenze, valutazione intermedia e finale.
  • Elaborare il PEI con ICF: ricavare dati da una diagnosi o da un profilo, dall'osservazione al profilo di funzionamento, descrivere un obiettivo con ICF, la valutazione degli obiettivi e dell'inclusione secondo ICF.

PARTE IV - Didattica speciale

  • Progettazione universale per una didattica inclusiva
  • Progettare per l’ inclusione di alunni e studenti con autismo
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con deficit intellettivo
  • Progettare per  l’inclusione di alunni e studenti con comportamenti problema
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con disabilità sensoriale

PARTE V - Laboratorio a scelta tra:

  • Progettare interventi inclusivi: a partire dalla descrizione di un alunno i partecipanti potranno utilizzare schede per la progettazione di attività didattiche e educative.
  • L'utilizzo di ICF nella compilazione del PEI: sarà messa a disposizione di ogni partecipante la check-list ICF per l'osservazione orientata alla progettazione.

Scarica la scheda in PDF ottimizzato per la stampa

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni per un totale di 17 ore con indicazioni metodologiche e pratiche

cOnline_webinar

2 Webinar in diretta per confrontarsi con il formatore sui temi delle videolezioni e delle attività svolte dai partecipanti

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata: scelta tra due attività diverse in base alle esigenze dei corsisti con restituzione e chiarimenti da parte del formatore.

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento tratti dal volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI", UTET Università e dal volume "Il PEI su base ICF: una guida pratica alla stesura", UTET Università.

Durata

  • Il corso prevede un impegno totale di 25 ore, di cui 17 ore di videolezioni e 8 ore di attività laboratoriale, collegiale e progettuale

Personalizzazione

Il corso è personalizzabile sulla base delle esigenze della scuola con l'aggiunta di webinar in diretta ad hoc e laboratori online.

Le scuole che volessero ricevere un'intera proposta personalizzata possono contattarci per progettare insieme il corso su misura con i migliori formatori esperti sui temi dell'inclusione.

Consulenza sulla redazione del PEI

DeA Scuola propone anche un servizio di consulenza per la redazione del PEI rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, referenti per l’Inclusione e gruppi per l’inclusione (GLI).  

Contatti

Per ricevere un preventivo personalizzato scrivere a corsi@deaformazione.it o chiamare il 3384115787

Scopri il volume

"Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per
il nuovo PEI"
, a cura di Loredana Leoni,  edito da
UTET Università