La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.
Destinatari
Docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
Durata
12 ore
- 3 webinar in diretta da 2 ore ciascuno
- 3 ore di videolezioni di approfondimento
- 3 ore di attività e studio individuale
Contenuti
I prerequisiti per un’efficace gestione della classe
- La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
- Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
- Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula
Le azioni per una scuola inclusiva
- Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
- L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze
- Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento
- Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento
Come differenziare in classe: dai principi teorici all’applicazione in classe
- Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
- Progettare per competenze
- Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica
VIDEOLEZIONI DI APPROFONDIMENTO
- Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI
- Strumenti per collaborare tra studenti e con gli studenti
Formatori
Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.