Inclusione e differenziazione in classe - IC G. Gabrieli

La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Durata

12 ore

  • 3 webinar in diretta da 2 ore ciascuno
  • 3 ore di videolezioni di approfondimento
  • 3 ore di attività e studio individuale

Contenuti

I prerequisiti per un’efficace gestione della classe

  • La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
  • Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
  • Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula

Le azioni per una scuola inclusiva

  • Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
  • L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze
  • Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento
  • Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento

Come differenziare in classe: dai principi teorici all’applicazione in classe

  • Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
  • Progettare per competenze
  • Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica

VIDEOLEZIONI DI APPROFONDIMENTO

  • Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI
  • Strumenti per collaborare tra studenti e con gli studenti

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.