Inclusione e differenziazione in classe

La scuola inclusica, equa e responsabile, richiama la centralità dell'apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall'altro, le modalità mediante le quali garantire l'accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Durata - 9 ore

  • 4 webinar da 2 ore ciascuno durante i quali i partecipanti potranno interagire con il formatore (per un totale di 8 ore) di cui:
    - 3 webinar dedicati ai docenti di tutti i gradi scolastici
    - 2 webinar: 1 specifico per i docenti della scuola primaria e 1 specifico per i docenti della scuola secondaria di I grado
  • 3 videolezioni per un totale di 1 ora sul tema della "Didattica digitale e inclusione: normativa, metodologia e strumenti"

Relatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni facilmente fruibili e visibili in qualsiasi momento

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori (disponibili anche in registrato)

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare relativi ai moduli del corso