La scuola inclusica, equa e responsabile, richiama la centralità dell'apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall'altro, le modalità mediante le quali garantire l'accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Durata - 9 ore
- 4 webinar da 2 ore ciascuno durante i quali i partecipanti potranno interagire con il formatore (per un totale di 8 ore) di cui:
- 3 webinar dedicati ai docenti di tutti i gradi scolastici
- 2 webinar: 1 specifico per i docenti della scuola primaria e 1 specifico per i docenti della scuola secondaria di I grado - 3 videolezioni per un totale di 1 ora sul tema della "Didattica digitale e inclusione: normativa, metodologia e strumenti"
Relatori
Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.