La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze sul proprio ruolo e sull’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con gli studenti che hanno subito delle conseguenze sia a livello disciplinare che relazionale. A questo proposito il nuovo PNRR (1.4) per contrastare l’abbandono scolastico, prevede un accompagnamento degli “studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari”, attraverso percorsi di mentoring, orientamento, sostegno disciplinare, coaching, e di accompagnamento per aumentare motivazione, attenzione e impegno. Il workshop si propone di sostenere i tutor , in questa funzione di coach e mentori, nella conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso permetterà infatti ai mentori-coach di sperimentare su di sé l’efficacia di quelle competenze e strategie necessarie al contrasto della dispersione scolastica creando in classe un nuovo setting relazionale, valorizzando le specificità di ogni studente sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.
Formatrice
Vanessa Kamkhagi
Destinatari
Team per la prevenzione della dispersione scolastica, docenti, tutor e mentor che accompagnano studenti che mostrano fragilità
Durata - 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Cos’è il coaching
- Le competenze del coach - insegnante
- Il Mindset del coach - insegnante in classe
- L’importanza nello stabilire gli obiettivi
- Attività la ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato
La competenza dell’ascolto attivo e della creazione di consapevolezza
- La competenza dell’evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
- Attività: stabilire obiettivi smart
- Il silenzio ed esercitazione all’ascolto attivo
- La mindfulness: attività
- Le domande potenti
- Attività: esplorazione dei punti di forza
Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale
- La classe come setting emozionale
- Attività per promuovere il benessere
- L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
- Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe
- Comunicazione efficace: l’importanza delle domande e del feedback
L’insegnante coach come leader della classe
- Perché l’insegnante coach deve essere un leader?
- Cos’è la leadership
- I diversi modelli di leadership
- Le competenze dell’insegnante leader
- Attività: che leader sono?
- Attività: come affrontare le difficoltà in maniera costruttiva
Metodologia di lavoro
Il corso prevede l’erogazione di workshop online o in presenza con esercitazioni pratiche e un taglio molto operativo.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.Consulenza
Su richiesta la formatrice è disponibile a offrire degli sportelli di consulenza e accompagnamento ai tutor e ai docenti con incontri one to one da organizzare online.