Il Tutor Coach: strumenti di accompagnamento per studenti “fragili”

La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze sul proprio ruolo e sull’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con gli studenti che hanno subito delle conseguenze sia a livello disciplinare che relazionale. A questo proposito il nuovo PNRR (1.4) per contrastare l’abbandono scolastico, prevede un accompagnamento degli “studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari”, attraverso percorsi di mentoring, orientamento, sostegno disciplinare, coaching, e di accompagnamento per aumentare motivazione, attenzione e impegno. Il workshop si propone di sostenere i tutor , in questa funzione di coach e mentori, nella conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso permetterà infatti ai mentori-coach di sperimentare su di sé l’efficacia di quelle competenze e strategie necessarie al contrasto della dispersione scolastica creando in classe un nuovo setting relazionale, valorizzando le specificità di ogni studente sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.

Formatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Team per la prevenzione della dispersione scolastica, docenti, tutor e mentor che accompagnano studenti che mostrano fragilità

Durata - 15 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta da 2,5 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attivitàstudio individuale

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Cos’è il coaching

  • Le competenze del coach - insegnante
  • Il Mindset del coach - insegnante in classe
  • L’importanza nello stabilire gli obiettivi
  • Attività la ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato

La competenza dell’ascolto attivo e della creazione di consapevolezza

  • La competenza dell’evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
  • Attività: stabilire obiettivi smart
  • Il silenzio ed esercitazione all’ascolto attivo
  • La mindfulness: attività
  • Le domande potenti
  • Attività: esplorazione dei punti di forza

Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale

  • La classe come setting emozionale
  • Attività per promuovere il benessere
  • L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
  • Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe
  • Comunicazione efficace: l’importanza delle domande e del feedback

L’insegnante coach come leader della classe

  • Perché l’insegnante coach deve essere un leader?
  • Cos’è la leadership
  • I diversi modelli di leadership
  • Le competenze dell’insegnante leader
  • Attività: che leader sono?
  • Attività: come affrontare le difficoltà in maniera costruttiva

Metodologia di lavoro

Il corso prevede l’erogazione di workshop online o in presenza con esercitazioni pratiche e un taglio molto operativo.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.

Consulenza

Su richiesta la formatrice è disponibile a offrire degli sportelli di consulenza e accompagnamento ai tutor e ai docenti con incontri one to one da organizzare online.