Il Reading Workshop in classe ogni giorno
Come integrare nella didattica dell’italiano le strategie di lettura e il Reading Workshop
Il webinar si rivolge a docenti interessati a sperimentare un approccio laboratoriale per l’insegnamento dell’italiano che rafforza le competenze fondamentali della lettura e della comprensione del testo. L’approccio proposto è quello del Laboratorio di Lettura (Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University, che propone una didattica più attiva e strategica per rendere studentesse e studenti lettori e lettrici autonomi e consapevoli.
Coinvolgere i giovani nella lettura, specialmente quando si affrontano testi non fiction, è una delle sfide più grandi per chi insegna italiano. Se i testi narrativi sembrano attrarre maggiormente l'attenzione, i testi informativi spesso richiedono un approccio diverso e più mirato. Ma come possiamo formare lettrici e lettori competenti? Quali strategie adottare per incentivare un atteggiamento proattivo verso la lettura e migliorare le competenze di comprensione?
Rispondere a queste domande è fondamentale per chi desidera migliorare la qualità dell'insegnamento e aiutare studenti e studentesse a sviluppare abilità di lettura solide, utili in ogni ambito della loro vita scolastica e personale.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- I capisaldi del laboratorio di lettura
- Come implementare alcuni elementi del RW nella didattica quotidiana
- Le strategie di lettura: teoria e piccola sperimentazione
- Condivisione e domande
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.