Il Reading Workshop in classe ogni giorno
Come integrare nella didattica dell’italiano le strategie di lettura e il Reading Workshop
Il webinar si rivolge a docenti interessati a sperimentare un approccio laboratoriale per l’insegnamento dell’italiano che rafforza le competenze fondamentali della lettura e della comprensione del testo. L’approccio proposto è quello del Laboratorio di Lettura (Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University, che propone una didattica più attiva e strategica per rendere studentesse e studenti lettori e lettrici autonomi e consapevoli.
Coinvolgere i giovani nella lettura, specialmente quando si affrontano testi non fiction, è una delle sfide più grandi per chi insegna italiano. Se i testi narrativi sembrano attrarre maggiormente l'attenzione, i testi informativi spesso richiedono un approccio diverso e più mirato. Ma come possiamo formare lettrici e lettori competenti? Quali strategie adottare per incentivare un atteggiamento proattivo verso la lettura e migliorare le competenze di comprensione?
Rispondere a queste domande è fondamentale per chi desidera migliorare la qualità dell'insegnamento e aiutare studenti e studentesse a sviluppare abilità di lettura solide, utili in ogni ambito della loro vita scolastica e personale.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- I capisaldi del laboratorio di lettura
- Come implementare alcuni elementi del RW nella didattica quotidiana
- Le strategie di lettura: teoria e piccola sperimentazione
- Condivisione e domande
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.