Il Reading Workshop dai taccuini di due prof
Introduzione al Laboratorio di lettura e alla sua progettazione didattica
A due mesi dall’inizio della scuola, due docenti che applicano da anni la metodologia del RW (Reading Workshop), condividono alcune “pagine” dei loro taccuini metacognitivi: in quale modo hanno progettato le diverse unità didattiche? Quali riscontri hanno avuto dalle classi? In quale modo questa progettazione iniziale viene modificata alla luce dei risultati e dei bisogni emersi? Quali pratiche si sono rivelate più efficaci? Quali invece devono essere ancora rinforzate?
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e scoprire alcuni aspetti della progettazione didattica in chiave WRW.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- la quotidianità della lettura (ad alta voce e autonoma);
- i gruppi di lettura e il walking Journal;
- strumenti e strategie efficaci;
- spunti di progettazione didattica;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.