Il Reading Workshop dai taccuini di due prof
Introduzione al Laboratorio di lettura e alla sua progettazione didattica
A due mesi dall’inizio della scuola, due docenti che applicano da anni la metodologia del RW (Reading Workshop), condividono alcune “pagine” dei loro taccuini metacognitivi: in quale modo hanno progettato le diverse unità didattiche? Quali riscontri hanno avuto dalle classi? In quale modo questa progettazione iniziale viene modificata alla luce dei risultati e dei bisogni emersi? Quali pratiche si sono rivelate più efficaci? Quali invece devono essere ancora rinforzate?
Questo webinar è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e scoprire alcuni aspetti della progettazione didattica in chiave WRW.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- la quotidianità della lettura (ad alta voce e autonoma);
- i gruppi di lettura e il walking Journal;
- strumenti e strategie efficaci;
- spunti di progettazione didattica;
- condivisione e domande.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.