Il nuovo PEI: tra progettualità e misure di sostegno Secondaria di II grado – ISISS A. Sant’Elia

Gli strumenti normativi delineano un quadro culturale che comporta un ripensamento sul senso di una didattica inclusiva. Il D.I. n. 182/2020 introduce il nuovo PEI come strumento per esplicitare la progettualità oltre che l’individuazione delle risorse professionali a sostegno dell’inclusione. Gli interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono nel solco della normativa italiana sull’inclusione e scelgono l’approccio bio-psico-sociale dell’ICF per rileggere la progettualità del percorso educativo e didattico che va oltre la situazione del singolo studente con disabilità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Durata

15 ore

  • 4 ore di Webinar (2 da 2 ore ciascuno)
  • 6 ore di corso online - videolezioni 
  • 5 ore di esercitazioni e studio individuale

Contenuti

VIDEOLEZIONI

  • Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI
  • Il nuovo PEI: senso e significato delle innovazioni
  • L’ICF: barriere e facilitatori per l’elaborazione del PEI
  • La verifica del PEI
  • Il PEI provvisorio e la richiesta delle misure di sostegno

CONTENUTI WEBINAR
1° Webinar: Osservazione del contesto classe e rilevazione dei bisogni educativi dell’alunno con disabilità

  • Osservare in ICF: definire strumenti per leggere il contesto classe
  • Progettare in ICF: saper definire gli obiettivi tra punti di forza e criticità, facilitatori e barriere
  • Verificare in ICF: stabilire i tempi e i criteri di valutazione

2° Webinar: Scrivere un PEI: analisi di caso e riflessioni

  • Analisi di studi di caso
  • Dalla lettura del “caso” alla definizione di un autentico progetto didattico-educativo
  • Valutazione e riprogettazione del PEI in ottica ICF

Formatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21  referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Mariangela Di Gneo

Mariangela Di Gneo

Insegnante specializzata sul sostegno. Docente universitaria nei corsi di specializzazione sul sostegno. Esperta nell'inclusione e nella didattica facilitante.

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.