Il nuovo PEI tra progettualità e misure di sostegno - ITC Toscanelli - Roma

Gli strumenti normativi delineano un quadro culturale che comporta un ripensamento sul senso di una didattica inclusiva.

Il D.I. n. 182/2020 introduce il nuovo PEI come strumento per esplicitare la progettualità oltre che l’individuazione delle risorse professionali a sostegno dell'inclusione.

Gli interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono nel solco della normativa italiana sull’inclusione e scelgono l’approccio bio-psico-sociale dell'ICF per rileggere la progettualità del percorso educativo e didattico che va oltre la situazione del singolo studente con disabilità.

Destinatari

Docenti curricolari e di sostegno della Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo grado, interessati ad approfondire il tema del PEI e della didattica inclusiva.

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

3 Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 30 giugno 2021, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_videolezioni

Videolezione propedeutica "Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI"

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con i relatori per rispondere a dubbi e domande

Durata

6 ore

Coordinatore scientifico

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione)

Relatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

Mariangela Di Gneo

Mariangela Di Gneo

Insegnante specializzata sul sostegno in comando presso il Ministero dell’Istruzione l'uff. IV della Direzione generale per lo Studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico. Esperta nell'inclusione e nella didattica facilitante.

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

ID SOFIA

Trovi l'iniziativa formativa anche su S.O.F.I.A. con ID 56220