Il metodo scientifico: certezza e verità o discussione e controllo?

La realtà attuale ci mette di fronte al tema dell’affidabilità delle informazioni basate su dati scientifici.

Proprio per questo sarà interessante proporre suggerimenti di laboratorio che vadano a sfatare il mito dello “scientificamente provato”, riflettendo sul fatto che le scienze sono legate all’incertezza e all’errore, piuttosto che alla definizione e alla certezza. 

Durante il webinar verranno proposte riflessioni su:

  • la non linearità del metodo scientifico
  • il senso pedagogico e didattico della valorizzazione dell’errore.

Insegnare Matematica e Scienze
nel primo grado

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
Scuola secondaria di Primo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano, docente di Chimica presso l’Università di Milano Bicocca.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020).