Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Seguendo un processo ben definito si dà vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Nella didattica scolastica è una metodologia orientativa di scrittura poetica e viene utilizzata per creare percorsi laboratoriali trasversali che potenziano le Life skills e le competenze disciplinari.

L’intervento partirà dalle attuali sperimentazioni del Metodo Caviardage®, cercando di mostrare, attraverso una breve esperienza, i possibili risvolti legati agli apprendimenti disciplinari nella lettura e nella scrittura. Il Metodo Caviardage®, mettendo l’alunna/o al centro dell’azione didattica e partendo dal sé e dal vissuto emotivo di ciascun/a, conduce a un processo di identificazione che arriva a fissare le esperienze personali e a sviluppare la capacità di condivisione, di cooperazione e di soluzione di problemi scomponendo e ricomponendo il pensiero attraverso l’azione. Il metodo va a lavorare sulla didattica attraverso la stimolazione dell’intelligenza emotiva e degli aspetti più sottili e nascosti del pensiero. L’insegnante, in questo modo, ha in mano uno strumento importante che mette in luce i vissuti e li assorbe nella pianificazione di un intervento didattico che andrà a toccare gli aspetti relazionali, affettivi e cognitivi del/della singolo/a alunno/a. Si attiva un circuito emozionale circolare in cui le dinamiche interiori diventano convergenti, sviluppando un senso del “Noi” che permette l’integrazione di tutti i componenti della classe.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di
Italiano, Storia e Geografia 
della scuola Secondaria
di I grado

Insegnare Lingua e Letteratura italiana

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di 
Lettere della scuola
Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Mella Sciancalepore

Mella Sciancalepore

Laureata in Lettere, insegna nella SSIG. Formatrice leader in Metodo Caviardage®, ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Suoi contributi in Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage®e in Il burattino e la poesia nascosta: Il Metodo Caviardage® tra i banchi.

Giovanna Palumbo

Giovanna Palumbo

Insegnante di lettere alla scuola secondaria di I grado, esperta in laboratori esperienziali e formatrice leader di Metodo Caviardage®. Ha condotto workshop di didattica dell'arte presso la Pinacoteca di Brera in qualità di Assistente Museale. Ha pubblicato con la conservatrice Laura Marazzi la guida didattica Gioca in arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.

Sabrina Pallara

Sabrina Pallara

Laureata in Lettere Moderne presso UniSalento, insegna nella SSIG. Formatrice leader in Metodo Caviardage®, adotta metodologie innovative e laboratoriali anche con l’ausilio delle tecnologie digitali. Conduce corsi di formazione per la transizione digitale con Scuola Futura.

Indicazioni e spunti tratti da

La città dei libri e delle emozioni

Sabrina Galasso, Costanza Porro

Petrini

Immaginaria

Laura Manaresi, Giuliana Zeppegno

Petrini