Il laboratorio in Matematica

Il laboratorio di matematica è una strategia didattica che mette al centro lo studente e la costruzione delle competenze: non è solo un luogo fisico ma una metodologia di lavoro.

Nel seminario si metteranno a fuoco le varie fasi della didattica laboratoriale: esplorazione, congettura, verifica, sistematizzazione, portando esempi d’uso di vari strumenti e indagando sul valore aggiunto che essi rivestono nella didattica.

Si affronteranno argomenti curriculari, con attività basate su problemi aperti, tratti da situazioni reali e matematiche.

Programma

  • Riflessione sul laboratorio di matematica: luoghi, strumenti, problemi
  • Presentazione e analisi di alcune attività laboratoriali
  • Realizzazione di un’attività di laboratorio proposta

Formatori

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
 

In collaborazione con