Il Grande Gioco della Scienza per una cittadinanza scientifica

Alla scoperta della scienza tra storie, sostenibilità, spazio e vita quotidiana, per comprendere il ruolo che svolge la scienza nel costruire una reale cittadinanza scientifica che sia in grado di interrogarsi e agire in maniera responsabile e consapevole.
Saranno suggeriti ai docenti esempi pratici da portare in classe per proporre gli argomenti scientifici in maniera innovativa, fornendo a studentesse e studenti strumenti per decodificare ciò che accade e allo stesso tempo orientarli e appassionarli al fantastico mondo delle materie scientifiche. Un’occasione per riscoprire la meraviglia che nasce ogni volta che proviamo a capire il mondo.

Insegnare Matematica
e Scienze

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
Scuola Secondaria di I Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica e climatologa. Meteorologa di Meteo Expert, certificata secondo normativa World Meteorological Organization. Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network. Conduce le rubriche meteo e di approfondimento ambientale sulle reti televisive e sulle principali radio nazionali. Autrice di “Missione Aria Pulita” (EdizioniAmbiente 2023), “Pinguini all’Equatore” (DeAgostini 2020), “Meteo che scegli, tempo che trovi” (Imprimatur 2018). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola, direttrice scientifica di Educazione Climatica e SOS Clima, che promuove corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado. Per Deascuola ha collaborato a diversi manuali di scienze e geografia per la scuola media e insieme a Luca Perri è coautrice del corso “Che meraviglia la scienza!” (Garzanti Scuola 2026). Nel 2021 ha ricevuto il premio DonnAmbiente.

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network. Ha scritto vari libri divulgativi, tra cui “Astrobufale” (Rizzoli 2018), “Errori galattici” (De Agostini 2018) e “Partenze a razzo” (De Agostini 2019). Per Deascuola ha collaborato a diversi manuali di scienze per la scuola media ed è autore del corso “Che meraviglia la scienza!” (Garzanti Scuola 2026).