Il futuro in classe con la realtà virtuale e aumentata - ISIS Majorana Fascitelli

Esplorare e “toccare con mano” i luoghi, gli eventi, i fenomeni e le opere di cui si parla in classe sono le parole d’ordine della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): gli studenti partecipano a tour immersivi, affiancati dall’insegnante che li guida passo dopo passo. Il laboratorio si propone di mostrare le modalità di utilizzo di applicazioni VR-AR, sviluppate appositamente per la didattica e in grado di favorire un metodo di apprendimento attivo, partecipativo e coinvolgente. 

Relatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Autore di testi scolastici e materiali didattici digitali per De Agostini Scuola, formatore in corsi e seminari sulla didattica digitale per la scuola e l’editoria.

Programma del corso

•    3 webinar da 2 ore ciascuno (per un totale di 6 ore)
•    2 laboratori da 2 ore ciascuno (per un totale di 4 ore)
•    4 videolezioni da 30 minuti ciascuna ( 2 ore)
•    4 h approfondimento videolezioni di webinar registrati. I partecipanti potranno visualizzare videolezioni frutto di registrazioni di webinar erogati recentemente da DeA Scuola sul tema della realtà virtuale e aumentata: Insegnare con la realtà aumentata 1 h; Strumenti digitali per percorsi didattici multimediali e coinvolgenti 1 h; insegnare storia e geografia a distanza con la realtà virtuale 1 h; fare geografia con gli strumenti digitali 1h
•    9 ore studio individuale e esercitazione sugli strumenti del corso