La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze sul proprio ruolo e sull’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con gli studenti che hanno subito delle conseguenze sia a livello disciplinare che relazionale. A questo proposito il nuovo PNRR (1.4) per contrastare l’abbandono scolastico, prevede un accompagnamento degli “studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari”, attraverso percorsi individuali di mentoring, orientamento, sostegno disciplinare e coaching.

Il workshop si propone di sostenere i docenti, in questa funzione di coach e mentori, nella conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso permetterà infatti ai docenti coach di sperimentare su di sé l’efficacia di quelle competenze e strategie necessarie al contrasto della dispersione scolastica creando in classe un nuovo setting relazionale, valorizzando le specificità di ogni studente sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.

Formatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.

Destinatari

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Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 15 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da 2,5 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività e studio individuale

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Il docente -coach: competenze e strumenti di accompagnamento

  • Cos’è il coaching
  • Le competenze del coach - insegnante
  • Il Mindset del coach - insegnante in classe
  • L’importanza nello stabilire gli obiettivi
  • Attività la ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato
  • Attività: obiettivi Smart

La competenza dell’ascolto attivo e della creazione di consapevolezza

  • Il silenzio
  • La mindfulness: attività
  • Esercitazione all’ascolto attivo
  • La competenza dell’evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
  • Le domande potenti e la ricerca delle risorse
  • Attività: esplorazione dei punti di forza

Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale

  • La classe come setting emozionale
  • L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
  • Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe
  • Comunicazione efficace: l’importanza delle domande e del feedback
  • Attività: domande per promuovere il benessere personale

L’insegnante coach come leader della classe

  • Perché l’insegnante coach deve essere un leader?
  • Cos’è la leadership
  • I diversi modelli di leadership
  • Le competenze dell’insegnante leader
  • Attività: che leader sono?
  • Attività: come affrontare le difficoltà in maniera costruttiva

Metodologia di lavoro

Il corso prevede l’erogazione di workshop online o in presenza con esercitazioni pratiche e un taglio molto operativo.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.