Il Debate per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza attiva

Il Debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali ("life skills"), e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il Debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento (claim) dato dall'insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro).

L'argomento individuato è tra quelli raramente affrontati nell'attività didattica tradizionale, un argomento non convenzionale, talvolta provocatorio. Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito, una discussione formale, non libera, dettata da regole e tempi precisi, per preparare la quale sono necessari, esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Il Debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, l'autostima.

Il Debate allena la mente a considerare posizioni diverse dalle proprie e a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, allarga i propri orizzonti e arricchisce il personale bagaglio di competenze. Acquisire "life skills" da giovani permetterà una volta adulti di esercitare consapevolmente un ruolo attivo in ogni processo decisionale (competenza di cittadinanza attiva).

Obiettivi

  • Familiarizzare con la metodologia del Debate
  • Comprendere come promuovere le competenze chiave attraverso il Debate
  • Ipotizzare la trasferibilità del Debate nel proprio contesto, con una eventuale declinazione in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, ove richiesto

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Ricercatrice INDIRE

Elena Mosa

Elena Mosa

Ricercatrice INDIRE

Silvia Panzavolta

Silvia Panzavolta

Ricercatrice INDIRE.

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Introduzione alla metodologia del Debate
  • Esercizi preparatori di warm-up per acquisire alcune semplici tecniche di public speaking

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Sperimentazione di un vero e proprio Debate semplificato per comprenderne la struttura e le varie fasi di preparazione

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

07 Maggio 2019

evento già svolto!

Cisterna di Latina (LT)

ore 15:00 - 18:00
I.I.S. Campus dei Licei "Ramadù"