IIS Palma - Didattica dell'italiano

La comprensione di un testo è fondamentale per diventare autonomi nella pratica professionale. Usare gli strumenti e le metodologie didattiche non abitudinarie e/o innovative può fare la differenza. Senza però dimenticare l’importanza dell’accesso al testo letterario, della lettura ad alta voce dello stesso come strumento per l’apprendimento della lingua italiana e come possibilità di incontro culturale vivo.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Primaria

Primo Grado

Secondo Grado

Formatori

Matteo Viale

Matteo Viale

Professore associato di Linguistica Italiana all'Università di Bologna. Accanto all'attività didattica universitaria, si occupa di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.

Eliana Leonetti

Eliana Leonetti

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, studia le relazioni tra le caratteristiche di un testo e i livelli di difficoltà delle domande di comprensione. Ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado e svolge attività di formazione insegnanti nell’ambito dell’educazione linguistica.

Arianna Candiotto

Arianna Candiotto

Docente di italiano nella scuola primaria e membro del gruppo GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio dell’Educazione Linguistica) dell’Emilia Romagna, le cui occasioni di ricerca e studio sono state occasione per ampliare le competenze sulla didattica dell'italiano. Curatrice del Oltre programma di lingua e letteratura italiana in una scuola internazionale del circuito International Baccalaureate Organization.
Consulente a contratto per la produzione delle prove di comprensione della lettura per la scuola secondaria di primo grado, nonché per l’ancoraggio dei quesiti delle prove nazionali
INVALSI con i traguardi delle Indicazioni nazionali/Linee guida.
 

Obiettivi del corso

  • Fornire strumenti operativi funzionali nelle UdA e nel curricolo
  • Ricercare soluzioni pratiche attraverso il confronto e la condivisione delle problematiche riscontrate
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo secondo le varie esigenze comunicative
  • Consolidamento delle capacità linguistiche, della coesione morfosintattica e della coerenza logico argomentativa
  • Sviluppo delle competenze di comprensione e produzione

Programma del corso

Webinar in plenaria: L’insegnamento dell’italiano e le sfide delle tecnologie

  • L’educazione linguistica oggi e le Indicazioni nazionali
  • Gli ambiti di competenza dell’educazione linguistica in prospettiva verticale (oralità, lettura, scrittura, lessico, riflessione sulla lingua)
  • Esempi di approcci didattici con le tecnologie in classe e a distanza
  • Discussione

Webinar per primaria e primo e secondo grado: Stimolare e valutare la comprensione del testo

  • Cosa significa valutare la comprensione del testo (macroaspetti)
  • Esempi di attività per valutare la comprensione del testo tra carta e TIC
  • Costruire attività di valutazione della comprensione del testo con le TIC
  • La sfida dei testi disciplinari

Webinar per primaria e primo e secondo grado: Il testo come palestra di abilità linguistiche

  • Cosa significa “didattizzare” un testo
  • Analisi di attività a partire dal testo tra TIC e cooperative learning
  • Costruire attività sul testo con le TIC
  • Esempi di “lettura aumentata” con le TIC

Webinar per primaria e primo e secondo grado: Una didattica de reinventare: la riflessione sulla lingua​​​​​​​

  • I limiti dell’approccio tradizionale alla grammatica e nuove proposte
  • Cosa significa insegnare grammatica con un approccio induttivo
  • Analisi di esempi di attività di riflessione sulla lingua con le TIC
  • Come tradurre con le TIC attività cartacee
  • Costruzione di attività lessicali e grammaticali con le TIC