IIS Palma - Didattica della matematica

Il corso è finalizzato alla innovazione contenutistica, metodologica e valutativa del curriculo di matematica

Ambiti specifici:Didattica delle singole discipline

    Destinatari

    Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

    Primaria

    Primo Grado

    Secondo Grado

    Obiettivi

    • Sostenere la transizione dalla programmazione dei contenuti alla didattica per competenze; mostrare ai docenti esempi e modelli significativi, immediatamente applicabili, favorendo la correlazione tra attività curricolari e situazioni di realtà;
    • Didattica a distanza: che implicazioni per la matematica;
    • Promuovere la diffusione di strumenti idonei alla osservazione, documentazione e valutazione delle competenze;
    • Promuovere la connessione tra progettazione, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti;
    • Sostenere lo sviluppo di una cultura della valutazione, capace di apprezzare la crescita delle competenze promosse negli allievi e non solo di verificare le conoscenze e le abilità;
    • Favorire la documentazione delle esperienze creando banche di materiali didattici e di buone pratiche.
    Giorgio Bolondi

    Giorgio Bolondi

    Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

    Sabrina Tiralongo

    Sabrina Tiralongo

    Formath - Libera Università di Bolzano

    Programma del corso

    Primo webinar in plenaria:Analisi disciplinare -Indicazioni ministeriali e curricolo di istituto, Linee Guida.

    Didattica a distanza: che implicazioni per la matematica. 

    Secondo webinar in plenaria:La valutazione in matematica. Come migliorare la comprensione e la valutazione degli apprendimenti in matematica in vista del raggiungimento degli obiettivi formativi, e come trasformare le valutazioni sommative (e standardizzate) in elementi per la valutazione formativa, utilizzando anche protocolli significativi di allievi.

    Terzo webinar (primaria +1 grado):Costruzione di percorsi di insegnamento per il primo ciclo a partire da situazioni reali.

    Quarto webinar (primaria +1 grado):Esempi di attività di matematica a distanza con uso di video.

    Quinto webinar (primaria-1 grado):Progettazione di prove di verifiche per la Valutazione formativa

    Sesto webinar (1 grado+2 grado):Costruzione di percorsi di insegnamento per il secondo ciclo a partire da situazioni reali.

    Settimo webinar (1 grado +2 grado):Esempi di attività di matematica a distanza con uso di video.

    Ottavo webinar (1 grado+2 grado):Progettazione di prove di verifiche per la Valutazione formativa