I ragazzi e la pandemia: strumenti utili per affrontarla

I cambiamenti e le incertezze causate dalla pandemia di Covid-19 hanno avuto un forte impatto sulla salute e sul benessere psicologico non solo di adulti e anziani, ma anche dei più giovani. Bambini e adolescenti di tutte le fasce d’età si sono trovati a dover affrontare una situazione difficile: chiusi in casa, lontani da scuola, senza coetanei con cui condividere il tempo e isolati nel loro contesto famigliare, a volte anche problematico, in un momento di stress sociale come questo.
Le conseguenze sono già visibili: aumento dei disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento alimentare negli adolescenti, mentre nei più piccoli si sono osservate forme di attaccamento e regressione. In questo periodo di incertezze, come possono docenti e genitori prendersi cura del benessere dei giovani e quali strumenti si possono utilizzare? Vedremo come la scuola può affrontare questa nuova e difficile quotidianità e trasformarla in un’occasione di crescita:

  • gli effetti della pandemia sul benessere dei bambini e adolescenti  
  • cosa osservare nella quotidianità  
  • strumenti utili per docenti e genitori per trasformare le conseguenze della pandemia in un'occasione di crescita.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Anna Ogliari

Anna Ogliari

E' responsabile del Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale San Raffaele Turro, professoressa associata dell’Università Vita-Salute San Raffaele nonché direttrice della scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Tra le sue principali aree di ricerca: la psicologia dello sviluppo normale e patologico e i processi di apprendimento, con particolare attenzione all’interazione tra elementi ambientali e genetici.

 

In collaborazione con