I PCTO in modalità integrata - ITT G. Giorgi

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 59471. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’emergenza Covid-19 ha posto le scuole davanti a nuovi interrogativi: quali sono le forme organizzative possibili per i PCTO? E quali prediligere? Come possono i PCTO contribuire allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva? Il corso risponde a queste domande, partendo dalla normativa sui PCTO fino alle ultime indicazioni ministeriali per lo svolgimento dei percorsi in sicurezza. Verranno presentati spunti di percorsi attuabili in presenza, a distanza o in modalità integrata. L’obiettivo del corso è fornire utili strumenti per progettare, realizzare e valutare i PCTO, in modalità integrata e in sicurezza.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Programma

  • 1° webinar
    Le linee Guida 
  • 2° webinar
    La progettazione didattica: organizzazione e strumenti con laboratorio a gruppi
  • 3° webinar
    Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva attraverso i PCTO con laboratorio a gruppi di ideazione di un’attività di PCTO che sia legata alle competenze di educazione civica
  • 4° webinar
    La valutazione e l’esame di stato con un laboratorio per la creazione di rubriche di osservazione e di valutazione 
  • 5° webinar
    I PCTO in modalità integrata con laboratorio di ideazione di attività da svolgere in maniera integrata
  • 6° webinar
    Focus sulla competenza di favore il proprio benessere: l’errore come elemento di crescita, in diversi tipi di feedback, la creazione di uno stato di benessere

Formatore

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 59471