I nuovi PCTO: progettazione, valutazione e EdS

Le Linee Guida per i PCTO, previste dalla Legge 30 dicembre 2018 n. 145, sono state appena pubblicate (DM 774 del 4 settembre 2019).

Esse prevedono alcune novità: il focus sull’orientamento e su quattro delle otto competenze trasversali tratte dalla Raccomandazione Europea del 22  maggio 2018 e la possibilità di realizzare i percorsi presso le scuole oltre che
nelle strutture ospitanti.

L’introduzione di questi aspetti comporta delle ricadute sulla progettazione e valutazione dei percorsi che analizzeremo in questo percorso, insieme al ruolo dei PCTO nel nuovo Esame di Stato.

Il percorso formativo

Questo percorso formativo 
prevede 4 appuntamenti:

  • Le Linee guida dei PCTO
  • La progettazione didattica
  • La valutazione
  • Il ruolo dei PCTO  nell'esame di Stato

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatore

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

3 Videolezioni

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare