Il progetto si propone come attività di formazione in servizio e prende avvio dal framework europeo GreenComp: un’occasione di confronto sulla costruzione di un curriculum scolastico della sostenibilità e su come co-progettare percorsi didattici. Verranno proposte metodologie innovative per valorizzare il lavoro di rete e la costruzione di comunità di pratica.
Il documento "GreenComp. The European sustainability competence framework" pubblicato dal “Joint Research Centre” dell’OCSE rappresenta in questa fase uno snodo cruciale sui temi legati all’apprendimento della sostenibilità ambientale e suggerisce iniziative che possono avere impatto su molti processi della scuola: dalla costruzione di un curricolo della sostenibilità allo sviluppo di politiche e strategie; dai saperi alle competenze e alla valutazione.
La compatibilità di GreenComp con quanto avviato dal Ministero dell’Istruzione – con il “Piano RiGenerazione Scuola”, sui temi del “Green Deal” – permette alla scuola di attingere a questo repertorio di idee e proposte come ad una risorsa particolarmente qualificata per innovare il curricolo del XXI secolo.
Formatore
Carlo Mariani
Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Con Utet Università ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola, Prefazione di Stefania Giannini e Didattica orientativa.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
- Un primo appuntamento di inquadramento e di presentazione delle nuove competenze europee indicate nel GreenComp e di indicazioni per la costruzione di un curriculum della sostenibilità
- Un secondo appuntamento più metodologico sulla progettazione di attività didattiche, utilizzando format innovativi particolarmente funzionali a affrontare questi temi in classe
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
Prezzo
700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio