In questo incontro andremo alla scoperta del potenziale didattico della Graphic novel e del fumetto. Metteremo a fuoco le strategie ed esploreremo strumenti che consentono di coinvolgere gli studenti in attività di progettazione e realizzazione di testi, immagini e grafiche con cui rielaborare conoscenze e riflettere sulle esperienze di apprendimento. Parleremo di storytelling, lavoro di gruppo o di coppia e ci eserciteremo insieme con alcuni strumenti digitali. Vedremo inoltre come può aiutarci l’IA e non mancherà un'idea per coinvolgere gli studenti più piccoli.
Durante il webinar verranno utilizzati i seguenti strumenti digitali:
- Canva
- Book Creator
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.

Laura De Biaggi
Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.