In questo incontro andremo alla scoperta del potenziale didattico della Graphic novel e del fumetto. Metteremo a fuoco le strategie ed esploreremo strumenti che consentono di coinvolgere gli studenti in attività di progettazione e realizzazione di testi, immagini e grafiche con cui rielaborare conoscenze e riflettere sulle esperienze di apprendimento. Parleremo di storytelling, lavoro di gruppo o di coppia e ci eserciteremo insieme con alcuni strumenti digitali. Vedremo inoltre come può aiutarci l’IA e non mancherà un'idea per coinvolgere gli studenti più piccoli.
Durante il webinar verranno utilizzati i seguenti strumenti digitali:
- Canva
- Book Creator
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, è stata animatore digitale e referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va), dove attualemnte insegna e svolge il ruolo di referente della redazione giornalistica degli studenti. Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.

Laura De Biaggi
Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.