Grammatica: lavorare per competenze

Il Laboratorio della “grammatica quotidiana”

Studentesse e studenti faticano ad acquisire le regole della grammatica in modo non meccanico ma consapevole e duraturo. Come possiamo aiutarli?

Una strada percorribile è quella di attingere alla quotidianità, per rendere la grammatica concreta, attiva e vicina al lessico e alla morfosintassi in uso. Durante l’incontro verranno mostrate tante attività esplicative ed esemplificative, spunti per la progettazione di lezioni laboratoriali e strategie interdisciplinari volte a intercettare l’interesse di ragazze e ragazzi. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • l’importanza delle attività laboratoriali, complementari alle lezioni tradizionali; 
  • la strutturazione del lavoro, con un focus sullo scopo e sulle peculiarità; 
  • l’analisi di alcuni laboratori significativi su e con: 
    • analisi dei testi e lingua d’uso;
    • attività di orientamento, secondo la recente normativa;
    • attività STEAM, secondo la recente normativa;
    • proposte tematiche e di attivazione di Educazione Civica, secondo la recente normativa.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Italiano della Scuola Secondaria di I grado

Relatrice

Eleonora Belingheri

Eleonora Belingheri

Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado, con specializzazione nell’insegnamento a studentesse e studenti con DSA, nell’insegnamento per competenze e secondo la metodologia CLIL.

Indicazioni e spunti tratti da

GrammATTIVA

Claudia Savigliano, Monica Poisa

Garzanti Scuola