Secondo il Global Youth Tobacco Survey, considerando solamente la stretta fascia d’età tra i 13 e 15 anni, si trovano più di 14 milioni di giovani che usano prodotti del tabacco.

L’Organizzazione mondiale della Sanità, quest’anno, invita tutti a celebrare il World No Tobacco Day con una nuova campagna “Commit to quit” “Smettere di fumare” per aiutare a spegnere l’ultima sigaretta della vita, evidenziando le 100 buone ragioni che avvalorano questa scelta e i tanti benefici che ne derivano. 

In questi ultimi mesi la pandemia COVID-19 ha messo in evidenza quanto sia importante salvaguardare e rafforzare il nostro stato di salute, limitando sia il fumo attivo che passivo; gli effetti nocivi di quest’ultimo sono emersi anche in termini di diffusione del virus e sono evidenti anche riguardo la salute ambientale. 

De Agostini Scuola e l’Istituto Nazionale dei tumori in collaborazione con Italian Climate Network e Icona Clima celebrano la Giornata Mondiale contro il Fumo, per sensibilizzare le giovani generazioni, rendendole partecipi e consapevoli per il bene di tutti e del nostro pianeta.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Per gli studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta suYouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della scuola Secondaria di I e II grado

Introduce e modera

Nicoletta Carbone

Nicoletta Carbone

Giornalista, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, ha un'intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico. Ha curato con esperti appuntamenti e corsi in ambito benessere, alimentazione e medicina. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientifiche, dl 2005 conduce il programma di Radio 24 “Essere e Benessere”.

Relatori

Roberto Boffi

Roberto Boffi

Medico Pneumologo, responsabile dell’attività dell’Istituto Nazionale dei Tumori in campo di educazione ambientale e prevenzione respiratoria nelle scuole, nelle aziende e di lotta al tabagismo. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tabaccologia, Membro del Comitato Scientifico di No Smoking Be Happy della Fondazione Umberto Veronesi e Segretario del Gruppo di Studio Epidemiologia e Prevenzione della Società Italiana di Pneumologia. Nel 2009 è stato insignito dall’UNAMSI del “Premio Ippocrate per la Ricerca Biomedica”. 

Cinzia De Marco

Cinzia De Marco

Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico presso il Dipartimento di Ricerca Applicata e Sviluppo Tecnologico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2000 collabora con il Centro Antifumo per le ricerche sull'esposizione ambientale al fumo di tabacco e per i progetti di prevenzione del tabagismo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

Andrea Galassini

Andrea Galassini

Studia biologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da sempre appassionato di natura, ha presto capito che oltre agli ecosistemi anche il suo futuro era a rischio; per questo si impegna nell'attivismo politico. Fa parte del Friday for Future.

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Elena Munarini

Elena Munarini

Psicologa e psicoterapeuta, dal 2007 lavora presso il centro antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori dove si occupa di tabagismo nei fumatori oncologici e non; parallelamente a questo, con l’equipe del centro antifumo, segue progetti di prevenzione del fumo nei giovani delle scuole superiori di Milano.

In collaborazione con