Giochi matematici

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici. Il contesto di apprendimento informale crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze.

Focus sulla Didattica digitale integrata

La didattica in ambienti digitali si fonda su un modello di apprendimento con focus sulle competenze e richiede una consapevolezza particolare sul tema della valutazione.

All'interno del corso online Giochi matematici, a partire da questa edizione estiva, troverai un nuovo modulo, utile a ripensare la tua didattica digitale integrata e a prepararti al meglio per la ripartenza di settembre!

"Giochi matematici interattivi, a distanza e in presenza"

Programma

MODULO 1

Usare i giochi nell'insegnamento della matematica
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Le modalità di insegnamento della
matematica: che cosa sono i giochi, perché usarli in classe, esempi di giochi

MODULO 2

Inserire il gioco nella didattica
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Inserire i giochi nel curricolo: adottarli in vista della valutazione delle competenze e delle prove INVALSI; i giochi per sviluppare le competenze argomentative degli alunni

MODULO 3

Valutare l'uso dei giochi
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Come si usano i giochi in classe, quali processi di apprendimento attivano, quale valutazione mettere in atto; esempi di giochi di logica

MODULO 4

Adattare i giochi alle esigenze specifiche della classe
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

I giochi come strumento di lavoro per la classe; esempi di giochi di probabilità

MODULO 5

I giochi come attivatori di creatività
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

I giochi come strumenti per stimolare la creatività; come gli alunni risolvono i giochi; esempi di giochi su cambiamenti di registro e rappresentazione

MODULO 6

I giochi per alunni con esigenze specifiche
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Giochi per allievi in difficoltà - esempi; giochi per allievi brillanti - esempi; come adattare i giochi alle esigenze di tutti

MODULO 7

Giochi matematici interattivi, a distanza e in presenza
Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Giocare a distanza o in ambienti digitali: come gestire l'interazione e trasformare le diverse attività in gioco

Traguardi di competenza

  • Integrare il gioco nel curricolo scolastico e nella pratica didattica in classe
  • Saper gestire e motivare la classe creando un contesto di apprendimento informale, attivando processi di Cooperative Learning
  • Supportare l’apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dello studente
  • Sviluppare le competenze matematiche richieste dalle Indicazioni Nazionali e in ottica di preparazione alle prove INVALSI
  • Utilizzare il gioco in ottica inclusiva: adatto per i diversi Bisogni Educativi Speciali ma anche per lo sviluppo delle “eccellenze”

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria e secondaria di Primo Grado

Formatore

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso sarà disponibile per tutta l'estate (fino al 30 settembre)

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni di riflessione con il prof. Bolondi

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di giochi per la classe

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili: tutte le proposte di giochi, divise per grado scolastico, sono scaricabili