Gestire una classe: il valore delle regole nella pratica educativa – ITC Palma (Corigliano Calabro – CS)

Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe.

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Programma del corso

La gestione della classe: bisogni e significati

Gestire le relazioni per la costruzione di un buon cli­ma di classe

Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe

Laboratorio di costruzione delle regole