Gestire una classe: il valore delle regole nella pratica educativa - IIS Aleotti Dosso (FE)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 55234. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Programma del corso

4 webinar da 2,5 ore

La gestione della classe: bisogni e significati

• Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse

• La classe e le sue caratteristiche

• I bisogni del gruppo classe

Gestire le relazioni per la costruzione di un buon clima di classe

• Il ruolo del docente

• Le relazioni a scuola: la mia mappa relazionale

• Clima di classe e comunicazione didattica: spunti video per riflettere

Laboratorio di costruzione delle regole

• La costruzione delle regole nel gruppo classe: simulazione a partire da un gioco

• La gestione della disciplina

• Attività: cooperare o competere in classe?