Affrontare momenti complessi, in cui sono richieste innovazioni importanti e significative per la comunità professionale, che esigono un ripensamento profondo delle pratiche consolidate, può essere molto rischioso senza una visione chiara e senza le strategie necessarie per motivare e sostenere il personale.

La leadership gioca in questi momenti un ruolo cruciale e può determinare la riuscita o il fallimento dell’operazione.

Durante il webinar affronteremo con un taglio pratico e operativo i seguenti argomenti:

  • la funzione della leadership nel cambiamento
  • le leve strategiche del cambiamento
  • la costruzione della visione
  • l’empowerment del personale e la leadership distribuita
  • la formazione per il cambiamento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Dirigenti Scolastici, Figure Strumentali e di Staff e tutti i Docenti interessati   

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.