Il processo educativo pone il docente di fronte alle continue sollecitazioni che provengono dall’emotività propria e degli alunni in classe. Le reazioni del docente a queste sollecitazioni rappresentano il cuore dell’educazione, una parte fondamentale del processo di modellamento del bambino e dell’adolescente sulle modalità comportamentali e relazionali di un adulto di riferimento. Il riconoscimento del significato delle emozioni e la loro gestione su un piano comunicativo e relazionale diventa per il docente un aspetto fondante per garantire il benessere a scuola e per favorire nell’alunno la strutturazione di una identità stabile e capace di gestire il proprio mondo emotivo.

Formatore

Gaetano Cotena

Gaetano Cotena

Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 12 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Il mondo emotivo a scuola

  • Competenze chiave ed emozioni
  • Le basi biologiche e psicologiche dell’emotività
  • Educare alla consapevolezza e alla metacognizione in presenza e in DAD
  • Le emozioni fondamentali e le emozioni complesse

Gestione consapevole dell’emotività

  • Reazioni emotive funzionali e disfunzionali al benessere dell’individuo
  • Il ruolo evolutivo delle emozioni
  • I significati dell’ansia e le sue manifestazioni
  • L’ansia del discente e l’ansia del docente: opportunità educative in presenza e in DAD

Riconoscere i segnali del disagio emotivo

  • Differenza tra empatia e compassione
  • Riconoscere la rabbia protettiva e la rabbia distruttiva
  • Il significato della tristezza e la sua utilità per l’individuo
  • Lo sportello psicologico a scuola

Il docente come adulto stabile di riferimento

  • Le situazioni stressanti: un’occasione per educare all’autocontrollo in presenza e in DAD
  • I meccanismi dell’educazione: proiezione e identificazione
  • Le caratteristiche di un adulto stabile di riferimento
  • La domanda degli alunni: cos’è la felicità?

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.