Il processo educativo pone il docente di fronte alle continue sollecitazioni che provengono dall’emotività propria e degli alunni in classe. Le reazioni del docente a queste sollecitazioni rappresentano il cuore dell’educazione, una parte fondamentale del processo di modellamento del bambino e dell’adolescente sulle modalità comportamentali e relazionali di un adulto di riferimento. Il riconoscimento del significato delle emozioni e la loro gestione su un piano comunicativo e relazionale diventa per il docente un aspetto fondante per garantire il benessere a scuola e per favorire nell’alunno la strutturazione di una identità stabile e capace di gestire il proprio mondo emotivo.
Formatore
Gaetano Cotena
Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Destinatari
Docenti dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - a partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Il mondo emotivo a scuola
- Competenze chiave ed emozioni
- Le basi biologiche e psicologiche dell’emotività
- Educare alla consapevolezza e alla metacognizione in presenza e in DAD
- Le emozioni fondamentali e le emozioni complesse
Gestione consapevole dell’emotività
- Reazioni emotive funzionali e disfunzionali al benessere dell’individuo
- Il ruolo evolutivo delle emozioni
- I significati dell’ansia e le sue manifestazioni
- L’ansia del discente e l’ansia del docente: opportunità educative in presenza e in DAD
Riconoscere i segnali del disagio emotivo
- Differenza tra empatia e compassione
- Riconoscere la rabbia protettiva e la rabbia distruttiva
- Il significato della tristezza e la sua utilità per l’individuo
- Lo sportello psicologico a scuola
Il docente come adulto stabile di riferimento
- Le situazioni stressanti: un’occasione per educare all’autocontrollo in presenza e in DAD
- I meccanismi dell’educazione: proiezione e identificazione
- Le caratteristiche di un adulto stabile di riferimento
- La domanda degli alunni: cos’è la felicità?
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.
Prezzo
1.800 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.