Geopolitica: un approccio spaziale alla comprensione della realtà

In un contesto internazionale sempre più turbolento, la parola geopolitica è tornata di moda. Tuttavia, spesso riveste un’accezione generica e vaga. Questo webinar, come l’intero ciclo entro cui si colloca, vuole invece fornirne un inquadramento più rigoroso mostrandone il carattere spaziale e visuale che ne fa una specifica prospettiva d’indagine per la comprensione delle dinamiche politiche. Abbinando l’esposizione di alcuni basilari riferimenti teorici della geopolitica a principi di didattica della geografia, intende mettere a disposizione degli insegnanti uno strumento utile sia per la spiegazione degli avvenimenti dei nostri tempi che per la costruzione di stimolanti esercitazioni sia individuali che di gruppo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Inquadramento della geopolitica nei suoi fondamenti concettuali e categoriali.
  • Il valore didattico della spazialità e della visualità della geopolitica.
  • Panoramica su ragioni ed effetti dell’instabilità del quadro politico internazionale.

Insegnare
Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Edoardo Boria

Edoardo Boria

Edoardo Boria è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma-Sapienza. I suoi interessi di ricerca riguardano il pensiero geografico e le metodologie disciplinari, in particolare nei campi della geopolitica e della cartografia. È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche, tra cui manuali, monografie e articoli su riviste internazionali. Collabora con Deascuola nella veste di coordinatore del gruppo Agei di geopolitica.