Geografia attiva

Come trasformare lo studio della geografia in un’esperienza di ricerca

Come coinvolgere ragazze e ragazzi in modo attivo nello studio della geografia? Quali dati e strumenti utilizzare per il lavoro in classe tra i numerosi accessibili in rete?

Le immagini satellitari rientrano sicuramente tra le risorse inclusive e coinvolgenti, servono a comprendere il monitoraggio di fenomeni naturali catastrofici, come uragani, tsunami o incendi, oppure per le previsioni meteo, ma anche per studi diacronici, come l’analisi dell’evoluzione del clima e dell’ambiente. Conoscere questo potente strumento, chi vi lavora e come (per esempio l’ESA, Agenzia spaziale europea) consente di proporre in classe un modo visuale e divertente per aiutare studentesse e studenti a comprendere il territorio e le sue trasformazioni e a provare a fare proiezioni per il futuro.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • gli strumenti didattici per lo studio della geografia: la ricerca di dati e la loro rielaborazione;
  • esempi di siti e strumenti utili per la didattica: sismicità, clima, demografia, energia, fenomeni sociali;
  • che cosa ci possono dire le immagini satellitari, come si possono usare didatticamente;
  • cartografia e immagini satellitari a confronto;
  • costruire attività didattica incentrate sulla rielaborazione dei dati.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

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Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Stefano Lenzi

Stefano Lenzi

Docente della scuola secondaria, co-autore di GEO challenge, corso di geografia per la scuola secondaria di primo grado di Garzanti Scuola (2025).

Indicazioni e spunti tratti da