Forme non tradizionali di didattica sperimentale
La didattica a distanza e il laboratorio: una sfida impossibile o un’opportunità?
L’attività di laboratorio è fondamentale nell’insegnamento della Fisica, ma proporla in una fase in cui le scuole sono chiuse può sembrare una sfida impossibile. In realtà, anche grazie a proposte innovative di didattica digitale, il laboratorio “a distanza” può essere un’opportunità per trasmettere contenuti e sviluppare le competenze chiave della disciplina.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori

Franco Bocci
Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, è stato docente di Fisica nelle Scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università degli Studi di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. È autore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria e autrice di varie pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Già professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e esercitatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.
