Forme non tradizionali di didattica sperimentale

La didattica a distanza e il laboratorio: una sfida impossibile o un’opportunità?

L’attività di laboratorio è fondamentale nell’insegnamento della Fisica, ma proporla in una fase in cui le scuole sono chiuse può sembrare una sfida impossibile. In realtà, anche grazie a proposte innovative di didattica digitale, il laboratorio “a distanza” può essere un’opportunità per trasmettere contenuti e sviluppare le competenze chiave della disciplina.

Al termine di ogni appuntamento
avrai accesso a un lessonKIT,
per svolgere una lezione
nella tua classe!

Le frontiere della Fisica

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti
di Fisica
del Secondo Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, è stato docente di Fisica nelle Scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università degli Studi di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. È autore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria e autrice di varie pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Già professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e esercitatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.