Forme non tradizionali di didattica sperimentale
La didattica a distanza e il laboratorio: una sfida impossibile o un’opportunità?
L’attività di laboratorio è fondamentale nell’insegnamento della Fisica, ma proporla in una fase in cui le scuole sono chiuse può sembrare una sfida impossibile. In realtà, anche grazie a proposte innovative di didattica digitale, il laboratorio “a distanza” può essere un’opportunità per trasmettere contenuti e sviluppare le competenze chiave della disciplina.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Franco Bocci
Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico.
Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e tutor coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo, è docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado