Focus sul processo di scrittura nel Writing Workshop
Come supportare la scrittura in classe grazie al WRW
Il webinar si rivolge a docenti interessati a sperimentare un approccio laboratoriale per l’insegnamento dell’italiano che rafforza le competenze fondamentali della scrittura. L’approccio proposto è quello del Laboratorio di Scrittura (Writing Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University, che propone una didattica più attiva e strategica per rendere studentesse e studenti scrittori autonomi e consapevoli.
Come possiamo formare scrittori e scrittrici appassionati e competenti? Quali strategie adottare per supportare il processo di scrittura? Quale ruolo ha il docente? E i testi scritti da altri autori e autrici?
Rispondere a queste domande è fondamentale per chi desidera migliorare la qualità dell'insegnamento e aiutare gli studenti a sviluppare abilità di scrittura solide, utili in ogni ambito della loro vita scolastica e personale.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Capisaldi del laboratorio di scrittura: focus sul processo
- Come implementare alcuni elementi del WW nella didattica quotidiana
- Le strategie di scrittura: teoria e piccola sperimentazione
- Condivisione e domande
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.