Flipped Classroom - Liceo Mamiani (PU)

Gli incontri saranno centrati sulla partecipazione attiva dei docenti, che sperimenteranno in prima persona le caratteristiche delle metodologie proposte. Verranno introdotti nello scenario pedagogico e didattico di riferimento, per comprendere punti di forza e criticità delle strategie affrontate. Ciascuno dovrà avere un proprio dispositivo personale.

Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso la "Sapienza" Università di Roma. Google Certified Educator. Esperta in didattiche innovative e uso delle tecnologie in classe, valutazione, apprendimento cooperativo e inclusione scolastica.

Programma del corso

La Flipped Classroom: modello didattico, caratteristiche, riferimenti pedagogici

Il compito autentico e la checklist di valutazione: sperimentiamo un’attività capovolta

Come si organizza una attività capovolta: la videolezione, l’attività in aula e l’autovalutazione. Digitale e analogico al servizio dell’apprendimento attivo.

Favorire le competenze sociali: apprendimento cooperativo in aula. Esempi di tecniche e strategie cooperative

Compito autentico e Debate: una attività per educare lo spirito critico

Progettare attività autentiche in classe